I capelli bianchi non sono di per sé sinonimo di invecchiamento (possono apparire anche da giovani) ma spesso vengono visti come un sintomo dell’età che avanza. Da cui l’esigenza percepita di celare i capelli bianchi per preservare la propria immagine di giovinezza.
I capelli bianchi possono essere anche un sintomo di fascino e di eleganza, quando ben curati.
Nel caso tu volessi liberarti del colore bianco, quali sono i migliori metodi per celare i capelli incanutiti in modo naturale?
Perché compaiono i capelli bianchi?
La componente genetica e lo stile di vita più o meno stressante sicuramente ha un peso nella comparsa precoce dei capelli bianchi. I capelli più in generale diventano bianchi a causa dell’esaurimento progressivo della melatonina, prodotta dai melanociti. Man mano che i capelli vengono rimpiazzati da quelli nuovi mentre la melatonina diminuisce, essi appaiono sempre più bianchi.
Come scurire i capelli bianchi senza tinta?
Esistono diversi sistemi naturali per celare la chioma bianca senza recarsi dal parrucchiere, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Le tinte industriali sono composte da elementi chimici talvolta aggressive per i capelli, e che possono portare alla loro caduta repentina.
Scurire i capelli bianchi con l’hennè
L’henné è una polvere naturale ricavata dall’essiccazione di una pianta indiana e nord africana. Ve ne sono diverse varianti ma sempre di tinta tendente al rosso-castano. Puoi trovarla facilmente in farmacia, erboristeria e prodotti per parrucchieri.
L’ideale consiste nello scegliere tonalità che si avvicinano al colore naturale dei propri capelli. Mescoliamo la polvere con acqua bollente fino a ricavare una crema densa e priva di grumi. Una volta ottenuta la miscela possiamo applicarla sui capelli umidi
Scurire i capelli bianchi con il cacao
Il cacao può rivelarsi un utile alleato nel contrastare i capelli bianchi e nel fare risaltare la lucentezza naturale della chioma.
Mettiamo in un contenitore di vetro il cacao in polvere e lo yogurt e mescoliamo il tutto, aggiungendo olio di cocco e miele per rendere il tutto più denso: mescoliamo il tutto e otteniamo una tinta al cacao fantastica con la quale rivitalizzare i nostri capelli.
Scurire i capelli bianchi con il rosmarino
Il rosmarino è una soluzione naturale perfetta per celare i capelli grigi. Possiamo servirlo sotto forma di decotto composto da due rametti di rosmarino a mozzo in un litro e mezzo di acqua. Facciamo bollire il tutto e lasciamo a riposare per 15 minuti. Dopo avere immerso i capelli in acqua facciamo asciugare il tutto: troveremo dei capelli ora più forti e splendenti!
Scurire i capelli bianchi con la caffeina
Quello a base di camomilla è un altro trattamento appropriato per celare la chioma ingrigita. Si tratta di un semplice rimedio naturale che aiuta a celare i capelli bianchi spuntati tra quelli biondi.
Scurire i capelli bianchi con té nero
Per scurire i capelli on il té nero, applica alcune foglie in un litro d’acqua e lasciale in infusione, poi fai bollire per 30 minuti e lasciale in infusione per 24 ore.
Applica il composto sui capelli e lascia in posa per 24 ore. dopodiché puoi passare sui capelli uno shampoo neutro. Grazie ai pigmenti e agli antiossidanti in esso contenuto, il té può celare la chioma incanutita.
Scurire i capelli con la curcuma
La curcuma è una spezia aromatica dal colore giallo molto indicata per coprire i capelli bianchi specialmente nelle capigliature bionde. Possiamo bollirla assieme a fiori di camomilla, lasciare a raffreddare in infusione e poi applicare con pennellino sui capelli ingrigiti.
Scurire i capelli bianchi con la salvia
L’infuso di salvia è un ottimo metodo per celare i capelli di colore bianco. Si dimostra particolarmente indicato per infondere ai capelli castani ammalianti riflessi color mogano.
Scurire i capelli bianchi con l’indigo
Il trattamento a base di indigo è un rimedio naturale per celare i capelli bianchi spuntati tra quelli scuri e castani. L’indigo aiuta i capelli ad apparire più luminosi.
Per rendere i nostri capelli più forti con l’indigo dobbiamo unire la polvere qualche goccia di aceto di mele, ottenendo una soluzione naturale davvero efficace. Lasciamo il prodotto a sedimentare per almeno un’ora e gustiamoci il risultato.
Scurire i capelli bianchi con il cacao
Il cacao è un ottimo alleato per scurire i capelli in modo naturale. Possiamo unire 3 cucchiai di mele con altrettanti di cacao per ottenere un composto denso che poseremo sui capelli. Dopo un’ora riscacquiamo e osserviamo il risultato. Se tutto è andato bene, i capelli dovrebbero apparire più scuri di quanto non lo fossero prima.
Scurire i capelli bianchi con oli vegetali
Gli oli vegetali sono utili aggiunte per rinforzare le chiome e ridurre la visibilità dei capelli bianchi.
BMousse è il prodotto ideale per camuffare i capelli bianchi con un effetto naturale piacevole alla vista.
Bmousse opera in maniera graduale enfatizzando così l’effetto colore naturale: mano a mano che viene applicata, i capelli riacquistano il colore originale senza stravolgere radicalmente l’apparenza esteriore, evitando lo spiacevole effetto tintura.
Puoi applicarla da solo e portarla anche in viaggio.