Quando compaiono i primi capelli bianchi, non è una buona idea optare subito per la tinta: crea un effetto poco naturale e rende evidente la ricrescita.

Esistono altri rimedi più efficaci, in grado di mascherare meglio i capelli brizzolati.

Schiuma Colorante

Schiume coloranti come Bmousse permettono la copertura dei primi capelli bianchi e il ripristino graduale del colore naturale, senza aprire le squame del fusto capillare. 

L’intensità del colore varia in base al tempo di posa e alla frequenza d’uso, assecondando i bisogni individuali. È quindi la scelta ideale per coloro che vogliono sperimentare con la colorazione, per poter trovare la soluzione ad hoc. 

In caso di ripensamento, è possibile tornare al colore di partenza dopo una decina di lavaggi con shampoo. Se invece si vuole mantenere il colore ottenuto con la schiuma colorante, si può applicare in seguito sulla ricrescita.

Gel nero

Modellanti di questo genere mascherano i capelli brizzolati donando un colore intenso, ma dall’effetto naturale, alla chioma. 

Il gel nero elimina i riflessi gialli dei capelli bianchi, senza agire all’interno del capello. Il pigmento è temporaneo e facilmente rimovibile con uno shampoo. Si evita così di aggredire il cuoio capelluto. 

Può essere anche applicato sulla barba, dato che non macchia e non lascia residui. 

Riflessante

Il riflessante è un intensificatore di colore capace di rendere i capelli più luminosi, senza danneggiarli. Ravviva il colore e copre i primi capelli bianchi, fissando pigmenti colorati solo sulla parte esterna dello stelo. 

Essendo un colore tono su tono, si dovrà scegliere una tonalità vicina alla propria per ottenere un effetto più naturale. 

È una soluzione temporanea: il colore perde intensità dopo ogni lavaggio, permettendo un facile ritorno al colore naturale della capigliatura.

Colpi di luna

Conosciuti anche come colpi di buio, sono colpi di colore leggermente più scuri del tono naturale dei capelli. 

Il colore viene applicato solo su alcune ciocche, donando maggiore profondità ai capelli. Anziché essere completamente coperti, i capelli brizzolati vengono camuffati grazie a questa tecnica. 

Anche la ricrescita è maggiormente nascosta, perciò i ritocchi possono avvenire con meno frequenza. 

È la soluzione perfetta per coloro che non vogliono regolarmente nascondere i capelli bianchi, visto che i colpi di luna vengono applicati due volte all’anno.

Taglio di capelli

Oltre ai prodotti summenzionati, i capelli bianchi possono diventare meno visibili tramite acconciature specifiche. 

Solitamente si consiglia un taglio corto, poiché riesce a minimizzare l’apparenza della ricrescita. Altrimenti si può optare per un taglio medio, sfumato ai lati e più lungo sulla parte superiore. 

Per quanto riguarda la riga, è meglio quella laterale dato che crea un ciuffo adagiato su un lato della testa. I primi capelli bianchi tipicamente insorgono sulle tempie, quindi anche uno styling accurato può nascondere la comparsa.